Assegni di ricerca

Grande è la confusione sotto il cielo accademico: punto sulla proroga degli assegni

L’Accademia italiana è in una fase di stallo che perdura da oltre un anno: un immobilismo alimentato principalmente dalla mancanza di decisioni, spesso di natura politica, che riguardano gli strumenti necessari per affrontare la precarietà del post-dottorato. Questa stagnazione è profondamente radicata nell'aziendalizzazione delle università, che mina la loro autonomia e le rende sempre più asservite agli interessi del settore privato.

Concorsi scuola e graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): le FAQ dell'ADI

concorsi-scuola-gps-faq

Nei comunicati Quale valutazione degli assegni di ricerca nella scuola? Servono chiarimenti dal Ministero e Graduatorie provinciali per le supplenze: finalmente si valorizza la ricerca, ma la didattica universitaria? abbiamo evidenziato diversi dubbi sulla valutazione di attività di ricerca e didattica universitaria nelle domande per i concorsi scuola e per le graduatorie per le supplenze. Il Ministero ha risposto ad alcune di queste domande tramite le sue faq e attraverso un confronto con noi. Sulla base di tali chiarimenti, del bando del concorso ordinario, del bando del concorso straordinario, dell’O.M. n. 60 del 10 luglio 2020, della nota 1290 del 22 luglio 2022 e delle faq ministeriali, pubblichiamo le nostre faq.

Graduatorie provinciali per le supplenze: finalmente si valorizza la ricerca, ma la didattica universitaria?

graduatorie-provinciali-assegni-ricerca
Il Ministero dell'Istruzione il 10 luglio scorso ha pubblicato l'ordinanza per la riapertura delle graduatorie per le supplenze. All'interno delle nuove tabelle di valutazione dei titoli e del servizio sono stati inseriti per la prima volta anche gli assegni di ricerca e l’ASN. Tuttavia, restano insoluti alcuni dubbi riguardo le modalità della loro valutazione a causa di diciture ambigue ed imprecise. Per questa ragione abbiamo richiesto ulteriori delucidazioni al Ministero guidato da Lucia Azzolina.

Quale valutazione degli assegni di ricerca nella scuola? Servono chiarimenti dal Ministero

concorsi-assegni-ricerca
Nella tabella dei titoli valutabili del concorso ordinario per la scuola secondaria, è presente una voce dedicata agli assegni di ricerca. Tuttavia, in essa, sono contenuti dei punti oscuri che non permettono una corretta e chiara valutazione. Per queste ragioni, abbiamo inviato delle domande di chiarimento al Ministero dell'Istruzione.

 

Pagine