Il giorno 9 ottobre 2022, presso il circolo ARCI “Sparwasser” in via del Pigneto 215 in Roma, si è tenuto il VII Congresso Nazionale dell’ADI. L’appuntamento congressuale ha rappresentato nuovamente un’importante occasione di confronto e di discussione intorno alle linee politiche su cui impostare l’attività dell’associazione. Alla luce della difficile fase in cui l’associazione si troverà ad agire nei prossimi due anni, sia riguardo al più ampio momento congiunturale internazionale, sia per le dinamiche che caratterizzano l’attuale situazione politica italiana, i temi su cui si è concentrata la discussione congressuale sono stati la riforma del reclutamento universitario e le sue conseguenze, il precariato universitario, un impegno per una riforma complessiva del dottorato di ricerca, nonché, con uno sguardo rivolto all’organizzazione stessa dell’associazione, il riconoscimento della necessità di rafforzarne ulteriormente la capillarità e la capacità di elaborazione collettiva, anche attraverso una rinnovata attenzione alla formazione interna.
L’assemblea congressuale ha eletto come proprio presidente Giuseppe Naglieri, coadiuvato da Diego Baldoni e Serena Crisci quali segretari. Il Presidente ha quindi ceduto la parola al segretario nazionale uscente, Luca Dell’Atti, per la sua relazione, nella quale si sono toccati i principali nodi tematici che l’associazione sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni.
Il congresso ha poi ascoltato il messaggio video di Claudio Regeni e Paola Deffendi, genitori di Giulio Regeni, che hanno voluto salutare l’assemblea congressuale e fare i loro migliori auguri alla nostra associazione.
Dopo la deposizione della lista delle candidature al ruolo di Segretario Nazionale, alla Segreteria Nazionale e alla Direzione Nazionale, a norma di statuto, e la loro validazione, l’assise ha analizzato e discusso il documento politico, votando gli emendamenti al testo e approvandone il testo finale come emendato dall’assemblea.
L’assemblea congressuale ha poi proceduto a votare il Collegio Nazionale di Garanzia, composto da Luca Dell’Atti, Giuseppe Naglieri ed Elisa Costanzi, e la composizione del Collegio dei revisori dei conti, composto da Matteo Maria Maglio, Serena Crisci e Riccardo Ridolfi.
Il congresso ha eletto a Segretaria Nazionale Rosa Fioravante, mentre la Segreteria Nazionale sarà composta da Tommaso Brollo in qualità di Vice-segretario nazionale e responsabile del raccordo con le sedi locali, Giuseppe Dell'Avvocato come Responsabile dell'organizzazione e Tesoriere nazionale, nonché Chiara Anzolini come Responsabile della comunicazione. La Segreteria è poi integrata di diritto da Davide Clementi quale rappresentante delle dottorande e dei dottorandi al CNSU. È stata contestualmente eletta la Direzione Nazionale, composta da Filippo Andrei, Federico Barbagallo, Federico Chiarotti, Irene De Blasio, Nicola Di Fidio, Mirko Forti, Martina Gargiulo, Alessandra Luccioli, Elisa Montori, Giulia Motta Zanin, Claudia Pipino, Gaia Sabetta, Mattia Scandolo e Ludovica Xavier De Silva.
La neoeletta Segretaria Nazionale ha quindi preso la parola per salutare l’assemblea congressuale e delineare gli obiettivi programmatici che la nuova Segreteria intende perseguire nel corso del suo mandato.