Riforma del Dottorato di Ricerca: l’ADI ottiene il rinvio del parere in CNSU

Nella seduta odierna del Consiglio Nazionale Degli Studenti Universitari (CNSU), organo consultivo del MUR, è stata approvata una mozione del rappresentante nazionale dei dottorandi e delle dottorande, Giuseppe Naglieri, che rinvia il parere sulla bozza di riforma del DM 45/2013 in materia di dottorato di ricerca. 

La mozione intende evitare che la bozza di riforma sia approvata prima dell’indispensabile dialogo con le categorie coinvolte. Il progetto, inoltre, presenta numerose criticità già evidenziate dall’ADI.

Nonostante questo, il MUR ha manifestato la propria intenzione di accelerare i tempi, ottenendo il parere del CNSU in un momento in cui il ministro è dimissionario e in carica per il solo disbrigo degli affari correnti.

Quanto avvenuto renderebbe estremamente irrituale l’eventuale firma del decreto da parte del Ministro, a scapito di ogni opportunità politica e senza tener conto del parere del CNSU. L’ADI ritiene che la riforma del DM 45/2013, per quanto necessaria e urgente, debba essere orientata a garantire uniformità di diritti e un miglioramento delle condizioni di vita e lavoro dei dottorandi di ricerca. Ciò può essere fatto solo ponendosi in ascolto della comunità dei dottorandi e delle dottorande e non escludendo quest’ultima da ogni forma di confronto.

Leggi qui la mozione.