Nel corso della giornata del 10/03 il sito dell'associazione è rimasto irraggiungibile per diverse ore, a causa di un grave incendio divampato nel corso della notte del data center di OVH a Strasburgo. Ci scusiamo con tutti i soci e i colleghi per il disservizio.
L'incendio non ha fortunatamente coinvolto nessun lavoratore, ma ha purtroppo distrutto l'intero data center SBG2, e parte del data center SBG1. OVH ha comunicato che i server ospitati in SBG4 e quelli non danneggiati in SBG1 torneranno online entro lunedì 15 marzo, mentre i server ospitati in SBG3 dovranno probabilmente attendere fino a venerdì 19 marzo (nota: info fornite da OVH nel corso dell'11/03, per aggiornamenti leggere sotto). I tecnici di OVH, che ringraziamo, stanno lavorando senza sosta per ripristinare i servizi.
Per minimizzare il disservizio, i volontari di ADI hanno immediatamente provveduto a migrare il sito su un altro server, ripristinando una copia di backup. Il server dell'associazione era fortunatamente custodito nel datacenter SBG3, e non ha dunque subito alcun danno nel corso dell'incendio, così come il servizio di posta elettronica che è rimasto attivo nel corso di tutta la giornata e non è stato impattato in alcun modo. Non si è dunque verificata alcuna perdita di dati. [edit 23/03/2021]
Ulteriori informazioni in merito all'incidente sono pubblicate qui di seguito in ordine cronologico.
Aggiornamento 11/03
OVH comunica che il ripristino dell'energia elettrica nei data center SBG3 e SBG4, e nella sezione di SBG1 risparmiata dalle fiamme, avverrà nel corso della settimana dal 22 al 26 marzo. I tecnici stanno completando l'inventario dei server danneggiati, e al più presto sapremo se il server dell'associazione è tra questi.
Aggiornamento 15/03
OVH ci ha comunicato che il server dell'associazione è tra quelli custoditi in SBG3, e dovrebbe essere dunque tra quelli non danneggiati dall'incendio. Nel corso di queste ore i tecnici stanno procedendo al riallaccio dell'energia elettrica e della rete dati in tutto il data center, che dovrebbe tornare online il 22 marzo. Per quella data saremo in grado di quantificare esattamente eventuali perdite di dati.
Aggiornamento 23/03
Il server dell'associazione è finalmente tornato online, ed è tornato pienamente operativo. ADI è in grado di confermare che non si sono verificate perdite di dati.
Chiediamo a coloro che si sono iscritti nei giorni immediatamente precedenti e successivi all'incendio un po' di pazienza. Stiamo infatti migrando i dati degli iscritti dal server di backup a quello operativo, e avremo cura di informarvi su questa pagina una volta terminata l'operazione. Vi invitiamo comunque a scriverci su iscrizione [chiocciola] dottorato [punto] it per segnalarci problemi ed eventuali malfunzionamenti.
Pubblicato Mer, 10/03/2021 - 22:35
- Accedi o registrati per inserire commenti.