Un 2021 all'insegna dei diritti: partecipa ai gruppi di lavoro dell'ADI e al nuovo Team diritti umani!

Chi si iscrive all’ADI (si fa in un attimo cliccando qui) ha la possibilità di contribuire alle politiche dell’associazione e formarsi in specifici ambiti di interesse, attraverso aree tematiche e gruppi di lavoro.
 
I  Gruppi di Lavoro (GDL) dell'ADI si occupano di tematiche trasversali particolarmente rilevanti nel mondo della ricerca e al di fuori di esso. Si tratta di temi di stringente attualità che investono l’intera società e verso i quali il mondo dei dottorandi e dei dottori di ricerca nutre una particolare sensibilità, nonché l’intenzione di combattere quotidianamente al fine di garantire il rispetto dei diritti di eguaglianza, perseguiti attraverso la sostenibilità e la giustizia.
 
I GDL attivi da Piano Culturale 2020-2022 sono ambiente, disabilità, genere e contrasto a mobbing e corruzione. Per aderire, rivolgersi alla propria sede locale ADI oppure contattare il Responsabile alle attività culturali scrivendo a diego [dot] baldoniatdottorato [dot] it   
 
AMBIENTE. Attivo dal settembre 2019, il GDL Ambiente intende elaborare una riflessione politica sul ruolo della ricerca e dei ricercatori dinanzi all’emergenza climatica in corso, sia in termini di valorizzazione del ruolo della scienza nel rilevare i cambiamenti in atto e sia in termini di responsabilità di proporre modelli di sviluppo alternativi.
 
DISABILITÀ. Attivo dal luglio del 2019, il GDL Disabilità ha lavorato allo sviluppo di una riflessione politica su cosa significhi essere disabili e, al contempo, aspirare a un dottorato e una carriera nel mondo della ricerca.
 
GENERE. Attivo dal febbraio 2019, il GDL Genere analizza il divario di genere nel mondo accademico, elabora strumenti informativi di supporto alla genitorialità e sviluppa una riflessione politica sistematica sull'influenza che il genere ha nella vita dei ricercatori in fase iniziale di carriera.
 
CONTRASTO A MOBBING E CORRUZIONE. È il più giovane tra tutti i gruppi dell’Associazione, essendo nato a dicembre 2020. La sua creazione è figlia della necessità di implementare le attività di contrasto al baronato accademico, nonché della crescente attenzione verso le attività di supporto di fronte ad abusi di qualsiasi tipo, mobbing in testa.
 
A partire dalla fine del 2020, è attivo il TEAM DIRITTI UMANI, finalizzato ad avviare un’interlocuzione ad ampio spettro con Amnesty International Italia e tutte le altre organizzazioni che hanno come mission la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo. Il Team Diritti Umani, oltre a coordinare le iniziative dell’ADI relative a Giulio Regeni e Patrick Zaki, ne elabora di ulteriori per rivendicare il diritto universale a una ricerca libera da ogni condizionamento.