Abolite le tasse sul dottorato senza borsa

Poche ore fa il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la Legge di Stabilità 2017. Nel testo finale della legge è stato conservato l'emendamento approvato il 21 novembre scorso, che prevede l'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per i dottorandi senza borsa.

"È davvero un risultato storico quello ottenuto oggi dall'ADI”, dichiara Giuseppe Montalbano, Segretario Nazionale dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca. “L'abolizione delle tasse per i dottorandi senza borsa rappresenta un decisivo passo in avanti. I colleghi non borsisti vengono finalmente liberati dal fardello di una tassazione iniqua e si aprono le porte all'abolizione totale della tassazione per tutti i dottorandi. L'impegno e la partecipazione pagano, ed oggi ne abbiamo avuto una bellissima conferma.”

L'abolizione totale delle tasse universitarie sul dottorato è uno degli obiettivi storici dell'ADI. Nei mesi scorsi l'associazione ha presentato una proposta di esenzione dalla tassazione per tutti i dottorandi; la proposta, fatta propria dall'On. Ghizzoni – che ringraziamo per la sensibilità e l'impegno sul tema – è stata presentata come emendamento alla Legge di Stabilità. Modificato nel corso della discussione in Commissione Cultura alla Camera, fino a prevedere l'esenzione per i soli dottorandi non borsisti, l'emendamento è stato approvato una prima volta dalla Camera, e poi confermato nel testo definitivo della legge oggi dal Senato.

Per questo oggi ADI festeggia insieme ai dottorandi non borsisti; da domani saremo di nuovo al lavoro per ampliare l'esenzione dalla tassazione anche ai dottorandi borsisti. Non saremmo mai riusciti a ottenere tanto senza il supporto attivo di tanti colleghi: allo stesso modo abbiamo bisogno, oggi più che mai, del sostegno di tutti i dottorandi, con e senza borsa, per vincere questa battaglia.

Tags: