Riceviamo a pubblichiamo la notizia di questa bella iniziativa dei colleghi di ADI Pavia.
Il 1 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso la Libreria Delfino in Piazza Cavagneria, 10, i dottorandi dell’Università di Pavia racconteranno alla cittadinanza i propri progetti di ricerca nella seconda edizione del PhDay.
L’iniziativa, organizzata e promossa dall’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Pavesi (ADP), intende mostrare come dietro al lavoro dei dottorandi, e, più in generale, di tutti i ricercatori, vi siano soprattutto passione e curiosità, elementi fondamentali in un contesto, quale è quello attuale, di grande difficoltà.
“Dopo la grande partecipazione della comunità accademica alla prima edizione dell’evento” spiega Alessandra Brambati, Presidentessa dell’Associazione, “abbiamo voluto ripetere l’iniziativa cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza. Ecco perché la scelta di una location esterna all’ambiente accademico. L’evento vuole essere l’occasione per riflettere e discutere circa l’importanza del fare ricerca in ogni ambito, sia esso umanistico o scientifico. Sentiamo spesso parlare di ricerca e ricercatori in modo generico, avremo l’occasione di conoscere da vicino il loro lavoro. E lo faremo grazie alla voce dei dottorandi che rappresentano i giovani protagonisti della ricerca”.
L'incontro sarà articolato in un momento iniziale, di benvenuto da parte di ADP e dell’istituzione universitaria, negli interventi dei dottorandi che spiegheranno in maniera divulgativa il proprio lavoro e dal dibattito che scaturirà dalla curiosità degli intervenuti.
L’evento proseguirà il 3 dicembre alle ore 18.00 presso l’Aula disegno (Università Centrale) con la presentazione, da parte di Antonio Bonatesta (Segretario Nazionale ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani), della V indagine annuale ADI, indagine che con cui l’ADI si ripropone di analizzare periodicamente le condizioni di vita e di ricerca dei dottorandi italiani, le dinamiche di reclutamento e, da quest’anno, le possibilità di valorizzazione del titolo di Dottore di Ricerca al di fuori del mondo accademico.
Entrambi gli incontri sono gratuiti
L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
Presidente dell’Associazione Alessandra Brambati (alessandra [dot] brambatigmail [dot] com)
Segretario Francesco Cristofaro (francesco [dot] cristofaro01ateneopv [dot] it)
Responsabile progetto Barbara Gobbetto (barbara [dot] gobbettogmail [dot] com)
Pubblicato Lun, 30/11/2015 - 18:52